Monica Maggioni
Monica Maggioni (Keystone)

La RAI a Monica Maggioni

La direttrice di RaiNews24 chiamata a presiedere il consiglio dell'Ente radiotelevisivo italiano

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La RAI ha una nuova guida. Si tratta di Monica Maggioni: milanese, nata nel 1964, giornalista di lungo corso. Dal gennaio 2013 dirigeva RaiNews24 dove era approdata dopo una carriera in seno all'ente radiotelevisivo iniziata nel 1995: da Tv7 l'aveva portata al Tg1 e ad essere l'unica giornalista italiana ammessa tra le truppe USA durante la guerra del Golfo del 2003.

Monica Maggioni è stata designata quale membro del consiglio dall'assemblea degli azionisti che l'ha indicata per la presidenza al posto di Anna Maria Tarantola in carica da tre anni. Come atteso in serata è giunto il via libera ufficiale da parte della Commissione di vigilanza. Il passo era ritenuto una formalità date le reazioni dei maggiori partiti, a cominciare dal PD di Matteo Renzi, e così è stato (ha ottenuto 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari). Critiche nei suoi confronti sono giunte da Movimento 5 stelle e Lega.

 

La neo presidente sarà chiamata a guidare un consiglio interamente rinnovato con l'entrata di Guelfo Guelfi, Rita Borioni e Franco Siddi per il PD; Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca per il centrodestra; Paolo Messa per Area Popolare e Carlo Freccero sostenuto da M5S e SEL. Il nono membro dovrebbe essere Marco Fortis, indicato dalla maggioranza di Governo.

Diem/ANSA

Condividi