Mondo

La stella degli scacchi "ha barato cento volte"

Un'indagine della piattaforma chess.com accusa il giocatore statunitense Hans Niemann di aver imbrogliato ripetutamente nelle partite online

  • 6 ottobre 2022, 00:33
  • 24 giugno 2023, 00:10
L'accusa è di aver imbrogliato giocando online

L'accusa è di aver imbrogliato giocando online

  • Keystone
Di: Ats/Spi

La stella americana degli scacchi Hans Niemann, accusato di aver barato dal campione del mondo Magnus Carlsen, ha "probabilmente imbrogliato più di 100 volte" giocando online. Lo sostiene la piattaforma chess.com.

In un'indagine, di cui riferisce il Wall Street Journal, si legge che lo scacchista statunitense avrebbe barato online anche in diversi eventi a premi. Chess.com, che aveva escluso il giocatore 19enne lo scorso 5 settembre, sostiene di essere "estremamente sicura" dei suoi sistemi di rilevamento frodi. "Sebbene non abbiamo dubbi sul fatto che Hans sia un giocatore di talento, troviamo che i suoi risultati siano statisticamente straordinari".

Dopo le accuse di Carlsen, clamorosamente sconfitto dall'americano in una partita a settembre, il 19enne si era difeso ammettendo di aver barato ma soltanto due volte in passato, una a 12 anni e un'altra a 16 anni: "Errori di gioventù" ha detto.

Ti potrebbe interessare