L'androide sta arrivando

Elon Musk ha presentato il nuovo progetto di Tesla. Un prototipo di robot umanoide previsto entro un anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'ultima idea di Elon Musk è un robot umanoide. Si chiamerà Tesla Bot, è il nuovo progetto di Tesla e avrà una funzione ben precisa: gestire "compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi". "Andare al supermercato per esempio", ha spiegato il visionario della Silicon Valley.

L'annuncio di Musk è arrivato durante l'evento 'AI Day', nel corso del quale ha mostrato anche alcune delle tecnologie di intelligenza artificiale e supercomputer su cui sta lavorando.

 

"Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta. Se volete potete farlo, ma non ne avrete bisogno", ha detto Musk. Sottolineando poi che il robot è "pensato per essere amichevole". Ma l'azienda, ha spiegato, lo sta anche progettando a livello meccanico, in modo che sia possibile "sopraffarlo" o "scappare da esso". Il Ceo di Tesla ha tenuto a sottolineare quest'ultimo punto, considerando che in passato si è scagliato contro l'uso dei robot come armi e ha avvertito dei rischi che l'intelligenza artificiale potrebbe comportare, definendola persino il "rischio più grande che dobbiamo affrontare come civiltà".

ATS/Bleff
Condividi