Le grandi sfide della COP26
Si attendono soluzioni concrete contro il cambiamento climatico dal vertice di Glasgow dopo che dal G20 non sono emersi impegni maggiori
La COP26, conferenza dell’ONU sul clima a Glasgow, entra nel vivo lunedì con l’arrivo dei leader mondiali e i primi discorsi ufficiali. Un vertice che deve affrontare la sfida di trovare, in 13 giorni di lavori a cui parteciperanno oltre 190 capi di Stato e di Governo, delle soluzioni concrete e condivise per la lotta ai cambiamenti climatici.
Una sfida non facile, visto anche che dal vertice del G20 che si è tenuto nel fine settimana a Roma, è uscito un impegno a favore del clima meno deciso di quanto era atteso.
L’impegno è reso più complicato dall’assenza dei dirigenti di grandi Paesi che non hanno ancora voluto prendere impegni per la riduzione delle loro emissioni, come la Cina, la Russia o la Turchia.
Al vertice bisognerà anche affrontare i disaccordi su come ridurre il consumo di combustibili fossili e aiutare i Paesi emergenti a adattarsi alla transizione energetica e alle conseguenze del cambiamento climatico.