Mondo

Londra, Nadhim Zahawi fuori dal Governo

Il premier britannico Rishi Sunak ha allontanato il ministro e presidente del proprio partito per le sue vicende fiscali personali

  • 29 January 2023, 19:45
  • 24 June 2023, 02:07
  • INFO

Regno Unito, Sunak licenzia Zahawi

Telegiornale 29.01.2023, 21:00

Di: Diem/ATS/Reuters

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha licenziato il ministro senza portafoglio e presidente del partito conservatore Nadhim Zahawi per una violazione del codice ministeriale legata alle sue controversie fiscali personali. Il 55enne uomo d'affari nel 2021 non avrebbe comunicato tempestivamente di essere al centro di accertamenti da parte del fisco, omettendo di far riferimento alla questione anche nella dichiarazione di interessi che tutti i membri del Governo devono sottoscrivere. Una vicenda conclusasi con un accordo e una sanzione che, stando ai bene informati, gli sarebbero costati cinque milioni di sterline.

Dopo un'indagine indipendente, condotta dal consigliere per l'etica Laurie Magnus, "è chiaro che c'è stata una grave violazione del codice ministeriale", ha scritto il capo dell'Esecutivo in una lettera. "Di conseguenza, ti informo della mia decisione di rimuoverti dalla tua posizione nel governo di Sua Maestà", ha aggiunto. Nella missiva il premier riconosce molti meriti al partente, in particolare per "gli ottimi risultati della supervisione sull'approvvigionamento dei vaccini per il Covid-19 e il programma di vaccinazioni". Rishi Sunak si dice anche orgoglioso come ministro prima e come primo ministro poi, di aver potuto contare sui servizi di un rifugiato curdo-iracheno al livello più alto del Governo.

Eletto deputato conservatore per Stratford-on-Avon nel maggio 2010, Nadhim Zahawi, ha fatto parte di tutti i Governi che si sono succeduti dal 2018 sotto la guida di Boris Johnson, Liz Truss e Rishi Sunak. Dapprima è stato sottosegretario all'educazione, poi cancelliere dello Scacchiere, in seguito ministro per le Relazioni intergovernative e le Pari opportunità.

Ti potrebbe interessare