Mondo

Maltempo, cinque morti in Francia

Le forti piogge stanno colpendo la zona sudorientale del paese. Inondati diversi distretti da Nizza a Marsiglia

  • 2 dicembre 2019, 08:12
  • 9 giugno 2023, 19:09

Maltempo: morti nel sudest della Francia

RSI Mondo 02.12.2019, 08:11

Cinque persone sono morte a causa del maltempo che sta flagellando il sud-est della Francia. Tre soccorritori hanno perso la vita a causa dello schianto dell'elicottero che li trasportava. I tre occupanti del velivolo impegnato nella zona sono stati trovati vicino a Marsiglia nella notte tra domenica e lunedì. Lo ha confermato il Ministero dell'Interno.

"Mentre il loro elicottero della Protezione Civile EC145 si dirigeva verso Le Luc-Le Cannet per svolgere una missione di ricognizione e salvataggio, i collegamenti radio e radar sono stati interrotti. Nonostante l'impegno di notevoli risorse nella ricerca, i tre occupanti dell'elicottero sono stati trovati morti all'1:30 del mattino vicino alla città di Le Rove", hanno spiegato in una dichiarazione congiunta il ministro degli interni Christophe Castaner e il suo segretario di Stato Laurent Nuñez. È stata aperta un'inchiesta per determinare la dinamica del disastro.

Altre due persone sono morte nelle acque del fiume Var, sulla Costa Azzurra, come comunicato dalla prefettura locale.

Notiziario 6.00 del 2.12.2019

RSI Mondo 02.12.2019, 07:57

Durante la notte, i soccorritori sono stati impegnati in diverse zone, in particolare a Fréjus, dove un distretto è stato inondato, ma anche a Puget-sur-Argens e Roquebrune-sur-Argens, due comuni che erano già stati danneggiati lo scorso fine settimana. Anche i comuni di Mandelieu-la-Napoule e Cannes sono stati colpiti dal maltempo che ha causato l'allagamento di numerosi distretti.

Maltempo, cinque morti in Francia

Telegiornale 02.12.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare