Maltempo su Londra, voli sospesi
Chiuso e poi riaperto l'aeroporto di Stansted, cancellazioni anche a Heathrow e Gatwick
Un'ondata di maltempo ha colpito la Gran Bretagna costringendo l'aeroporto londinese di Stansted a sospendere tutti i voli domenica sera. Lo scalo ha ripreso le operazioni attorno alle 9 di oggi, lunedì. Ritardi e cancellazioni sono stati segnalati anche a Heathrow e Gatwick, coperti di neve e ghiaccio e avvolti in una nebbia gelida. Lo riporta la BBC.
ℹ️ Operational Update
— London Stansted Airport (@STN_Airport) December 12, 2022
Passengers should contact their airline for flight information before travelling to @STN_Airport. pic.twitter.com/wRKWXoHpN3
Un'allerta meteo gialla è stata annunciata per la Scozia, Londra e l'Inghilterra sud-occidentale, con disagi destinati a perdurare. Anche i treni hanno subito ritardi e ai conducenti di veicoli è stato raccomandato di prestare particolare attenzione dopo diversi incidenti in autostrada.
The airport is open and flights are operating however snow and freezing weather is causing some delays and cancelations at the airport today. Passengers are advised to check flight status with their airline - and also local travel conditions - before departing for the airport.
— Gatwick Airport LGW (@Gatwick_Airport) December 12, 2022
Domenica sera l'unica pista di Stansted era stata chiusa per consentire lo sgombero della neve; i velivoli sono rimasti bloccati a terra con le ali coperte di ghiaccio. A Heathrow già domenica più di 50 voli sono stati cancellati a causa della nebbia. Tutti i passeggeri sono invitati a verificare lo status dei propri voli prima di mettersi in viaggio.