Mondo

Spagna, una cerimonia solenne per le vittime dell’incidente ferroviario

La messa si terrà giovedì sera al Palazzo dello Sport di Huelva, in Andalusia - Nel mentre le polemiche continuano a infiammare la politica

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Candele lasciate in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario in Andalusia

Candele lasciate in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario in Andalusia

  • Keystone
Di: Radiogiornale / AC 

Sono passati undici giorni dall’incidente ferroviario in Andalusia, in Spagna, che è costato la vita a 45 persone. A Huelva, nella serata di giovedì, si terrà una cerimonia solenne in loro memoria.

Inizialmente la celebrazione avrebbe dovuto svolgersi nella cattedrale della città, ma si è infine deciso di trasferirla al Palazzo dello Sport, spazio più capiente, vista la grande partecipazione attesa. Non si tratta della prima celebrazione: domenica scorsa a Adamuz – la cittadina nei pressi della quale si è verificato l’incidente lo scorso 18 gennaio – il vescovo aveva già onorato le vittime della tragedia. Alla cerimonia avevano partecipato centinaia di persone, tra cui i volontari che avevano prestato i primi soccorsi.

Alla messa di stasera parteciperanno anche i Reali di Spagna, la vicepresidente del governo María Jesús Montero e il presidente dell’Andalusia, Juan Moreno. “L’omaggio ufficiale di Stato, inizialmente previsto per sabato 31 gennaio a Huelva, è stato rinviato a data da destinarsi perché il governo spagnolo, d’accordo con la giunta dell’Andalusia, ha accolto la richiesta esplicita delle famiglie delle vittime, molte delle quali hanno espresso il desiderio di vivere il lutto in forma privata”, racconta ai microfoni del Radiogiornale la collaboratrice Giulia Danieli.

Le polemiche infiammano la politica

L’incidente ferroviario ha sollevato forti polemiche politiche, trasformando la tragedia in uno scontro acceso tra Governo e opposizione, con al centro la questione delle infrastrutture ferroviarie spagnole. “Il clima politico era già incandescente a causa delle perenni tensioni tra Governo e opposizione e si è ulteriormente surriscaldato dopo l’incidente. Il leader del Partito Popolare, Alberto Núñez Feijóo, ha accusato il governo di aver agito tardi e male, denunciando una mancanza di trasparenza da parte del ministro dei trasporti Óscar Puente: lo ha accusato di non aver fornito spiegazioni convincenti sulle cause tecniche. Inoltre, il partito di estrema destra Vox ha presentato una querela al tribunale, sostenendo che l’incidente non sia un caso isolato, bensì il risultato di una catena di negligenze gravi”, aggiunge Danieli.

La linea ferroviaria Madrid-Siviglia è la più antica dell’alta velocità spagnola: inaugurata nel 1992, è stata oggetto di un piano di ammodernamento da 700 milioni di euro, concluso lo scorso maggio 2025. “La domanda da porsi è come può una linea appena rinnovata presentare un cedimento strutturale così grave. Il ministro Puente ha replicato mostrando i dati tecnici: il binario che ha ceduto era stato prodotto nel 2023 ed era considerato nuovo. Il governo respinge dunque l’idea che ci siano stati dei tagli alla sicurezza. Le inchieste sono in corso. Le polemiche, intanto, non sono rimaste confinate al Parlamento: i sindacati dei ferrovieri hanno proclamato uno sciopero unitario dall’8 all’11 febbraio”, conclude Giulia Danieli.

04:38

Radiogiornale 12.30 del 29.01.2026 - In diretta dalla Spagna con Giulia Danieli

RSI Info 29.01.2026, 14:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare