Haiti devastata da Matthew
Haiti devastata da Matthew (keystone)

Matthew, centinaia di morti

Il numero di persone uccise dal più potente uragano degli ultimi 10 anni sale a 572 - VIDEO/GALLERY

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’uragano Matthew, il più violento fenomeno degli ultimi 10 anni a colpire i Caraibi, ha causato la morte di circa 572 persone ad Haiti. Il bilancio rischia comunque di aggravarsi ancora poiché la parte sud occidentale del Paese è stata devastata e raggiungerla risulta ancora difficoltoso.

 

Nella cittadina di Jérémie, di circa 30'000 abitanti, oltre l’80% delle costruzioni è stato raso al suolo dal passaggio di Matthew secondo associazioni attive sul posto. Nel resto del Paese caraibico i danni sono pure importanti. Migliaia di persone hanno dovuto essere sfollate. Preoccupante anche la situazione nella Repubblica Dominicana (4 morti) e alle Bahamas dove l’uragano ha sfiorato la capitale Nassau ma non ha causato grandi danni.

 

Nella notte su venerdì Matthew si è avvicinato alle coste della Florida. Il Centro statunitense di sorveglianza degli uragani ha aumentato la pericolosità dell’uragano al livello 4 (su 5). Metthew si trova molto vicino alla stazione balneare di West Palm Beach ed è spinto da venti che soffiano fino a 210 km/h. Secondo il Centro sussistono gravi rischi di inondazioni e danni sulle coste di Florida, Georgia e Carolina del sud.

 

La Catena della Solidarietà ha messo a disposizione delle organizzazioni affiliate un milione di franchi per soccorrere la popolazione di Haiti, gravemente colpita dal passaggio dell'uragano. Sul posto sono già presenti squadre specializzate. Tutti possono contribuire con una donazione sul sito www.bonheur.ch.

ATS/AFP/Swing

Dal TG20:

La devastazione di Matthew ad Haiti

La devastazione di Matthew ad Haiti

TG 20 di venerdì 07.10.2016

Il corrispondente Andrea Vosti

Il corrispondente Andrea Vosti

TG 20 di venerdì 07.10.2016

L'uragano ha raggiunto la Florida

L'uragano ha raggiunto la Florida

TG 20 di venerdì 07.10.2016

Dal TG12.30:

Matthew, più di 300 morti a Haiti

Matthew, più di 300 morti a Haiti

TG 12:30 di venerdì 07.10.2016

Condividi