Mondo

Minuti di silenzio a New York

Ricordati gli attentati dell'11 settembre 2001 - Malore per Hillary Clinton

  • 11 September 2016, 17:41
  • 7 June 2023, 21:18
A Ground Zero letti i nomi delle quasi 3'000 vittime

A Ground Zero letti i nomi delle quasi 3'000 vittime

  • keystone

Gli Stati Uniti hanno ricordato in modo solenne oggi, domenica, i 15 anni dagli attentati dell'11 settembre 2001. Sono stati osservati sei minuti di silenzio: i primi quattro in corrispondenza degli schianti dei quattro velivoli coinvolti, due a New York, uno sul Pentagono a Washington e l'ultimo in un campo della Pennsylvania, due all'ora in cui le due torri gemelle del World Trade Center crollarono. Con un sottofondo di musica classica, a Ground Zero sono stati letti i nomi delle 2'983 persone che rimasero uccise.


Come ormai da tradizione, nessun politico ha preso la parola durante la cerimonia newyorchese, ma erano presenti i candidati alla presidenza
Donald Trump e Hillary Clinton.

C'era anche Donald Trump

C'era anche Donald Trump

  • keystone
Hillary Clinton fra la folla, se ne è andata prima, forse per un malore

Hillary Clinton fra la folla, se ne è andata prima, forse per un malore

La democratica se ne è andata prima della fine, sofferente per il grande calore, ma sta già molto meglio, ha fatto sapere un portavoce. Il presidente uscente Barack Obama era al Pentagono e davanti a 3'000 convenuti, nel suo discorso ha ricordato che "la diversità è la forza dell'America" e ha esortato a "non cedere alla paura e al terrorismo".

Il nostro approfondimento:

pon/Reuters/AFP

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare