Almeno sette forti esplosioni sono state avvertire sabato, intorno alle 2 del mattino (le 7.00 ora svizzera), nella città di Caracas, capitale del Venezuela. Le esplosioni erano accompagnate da rumori che somigliavano a sorvoli di velivoli, ha osservato un giornalista dell’agenzia AFP.
Sui social network sono state pubblicate immagini di grandi incendi e fumo, anche se non è stato possibile individuare il luogo esatto delle esplosioni, che sembrano essere avvenute a sud e a est della capitale venezuelana. In un filmato si osserva anche una squadriglia di velivoli sorvolare la zona colpita. Secondo Reuters, l’area meridionale della città, vicino a una importante base militare, è rimasta priva di elettricità.
I funzionari dell’amministrazione Trump sono a conoscenza delle segnalazioni di esplosioni e di aerei sopra la capitale venezuelana Caracas nelle prime ore del mattino di sabato, ha scritto Jennifer Jacobs, giornalista della CBS, su X. La Casa Bianca e il Pentagono non hanno risposto alle richieste di commento della Reuters.
Il Venezuela, in una nota, “denuncia la gravissima aggressione militare” da parte degli USA. Il presidente Nicolas Maduro ha intanto dichiarato lo stato di emergenza nazionale e invitato le forze politiche e sociali ad “attivare i piani di mobilitazione”. Gli attacchi hanno avuto luogo nella capitale Caracas e negli stati di Miranda, Aragua e La Guaira, si legge nel comunicato.
In un altro post, il presidente della Colombia, Gustavo Petro, parla apertamente di bombardamenti: “In questo momento stanno bombardando Caracas. Hanno attaccato il Venezuela, lo hanno comunicato a tutto il mondo. Stanno bombardando con i missili. L’Organizzazione degli Stati Americani e l’ONU devono riunirsi immediatamente”.
Le esplosioni avvengono mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha schierato una flottiglia da guerra nei Caraibi, ha ventilato la possibilità di attacchi di terra contro il Venezuela., affermando anche che i giorni del presidente Nicolas Maduro sono “contati”. Il suono delle esplosioni ha continuato a essere udito intorno alle 2.15 del mattino.
RG delle 8.00 del 03.01.26, esplosioni a Caracas
RSI Info 03.01.2026, 08:22
Contenuto audio

Gli Stati Uniti aumentano le pressioni su Maduro
Telegiornale 11.12.2025, 20:00









