Mondo

Missione difficile per Trump

Il presidente statunitense sui luoghi delle stragi di domenica visita i feriti, evita la folla e resiste alla pressione per un bando alle armi d'assalto

  • 7 agosto 2019, 19:11
  • 9 giugno 2023, 14:25

RG delle 18.30 del 07.08.2019 la diretta di Emiliano Bos

RSI Mondo 07.08.2019, 21:01

  • keystone
Di: AP/Reuters/CNN/tm

Viaggio difficile per Donald Trump sui luoghi delle stragi di domenica scorsa: Dayton, in Ohio, dove un uomo (ucciso dalla polizia) ha mortalmente colpito nove persone, per motivi ancora da chiarire, ed El Paso, in Texas, dove le vittime sono state ventidue e il motivo dell'attentatore (catturato vivo) è invece estremamente chiaro: l'odio nei confronti degli ispanici, rei di "invadere l'America".

Prima di lasciare Washington, il presidente degli Stati Uniti si è detto scettico sull'eventualità di poter spingere nuove misure legislative allo scopo di mettere al bando i fucili d'assalto. "Non c'è appetito politico per questo", ha dichiarato ai giornalisti, "mentre ce ne è molto, davvero molto, per i controlli prima delle vendite".

Usa, Trump nei luoghi delle stragi

Telegiornale 07.08.2019, 22:00

Accompagnato dalla moglie Melania, Trump è atterrato a Dayton e si è subito diretto al Miami Valley Hospital, dove sono ricoverati molti dei feriti. Fuori dal nosocomio circa 200 manifestanti lo hanno atteso scandendo slogan come "Fai qualcosa". Molti hanno detto di ritenere fuori luogo la sua visita. Altre manifestazioni si sono svolte nelle strade della città.

Manifestanti anti-Trump a Dayton, Ohio

Manifestanti anti-Trump a Dayton, Ohio

  • keystone

Stragi negli USA, Trump promette la pena di morte

Telegiornale 05.08.2019, 22:00

Trump, ha evitato incontri diretti con la folla, ma sul suo account twitter ha affermato che l'attentatore di Dayton non era un suprematista di destra, bensì un sostenitore di Bernie Sanders, Elizabeth Warren e della rete internazionale antifascista. Un account twitter che sembra appartenere all'uomo ha ritwittato in passato messaggi di sostegno ai due esponenti della sinistra democratica e altri messaggi contro la polizia. Non ci sono al momento informazioni ufficiali da parte degli inquirenti.

A El Paso, sul luogo della strage

RSI/Emiliano Bos 06.08.2019, 11:34

Trump, che si sta ora recando ad El Paso, respinge anche le accuse di favorire, con la sua retorica incendiaria, il clima di odio in cui agiscono gli estremisti. In un discorso alla Casa Bianca, il presidente ha condannato "le ideologie sinistre che spandono odio", ma ha negato che il suo stile abbia qualcosa a che fare con le esplosioni di violenza, definendosi ingiustamente preso di mira dai democratici.

Usa, Trump nei luoghi delle stragi

Telegiornale 07.08.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare