Mondo

Navalny, confermata condanna a 9 anni

In appello la giustizia russa ha ribadito la pena dell’oppositore russo, spostandolo in un regime di detenzione severo - "Disprezzo il vostro tribunale"

  • 24 May 2022, 09:58
  • 4 August 2023, 15:02
  • INFO
Durante il processo d'appello l'oppositore russo era collegato in remoto rinchiuso in una gabbia

Durante il processo d'appello l'oppositore russo era collegato in remoto rinchiuso in una gabbia

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

I tribunali russi hanno confermato martedì la condanna a nove anni di carcere per il leader dell'opposizione Alexei Navalny, accusato di "frode" e "oltraggio alla corte". Il principale oppositore di Putin è stato condannato in un processo ritenuto di matrice palesemente politica. Navalny sarà inoltre trasferito in un centro detentivo a "regime severo", con condizioni più dure e dove saranno permesse meno visite dei familiari.

Gli avvocati di Navalny hanno immediatamente dichiarato che faranno ricorso contro la sentenza.

Alexei Navalny è apparso in videoconferenza dalla colonia di Pokrov, a 100 km da Mosca, dove sta scontando la sua prima condanna. Rinchiuso in una gabbia, ha ascoltato il verdetto con attenzione e, chiamato a parlare prima della fine del procedimento, non ha usato mezzi termini, nonostante i diversi richiami della corte. "Disprezzo il vostro tribunale, il vostro sistema", ha detto, definendo il processo "senza senso".

Nuova condanna per Navalny

Telegiornale 22.03.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare