Cancellato il carro
Cancellato il carro (screenshot WDR)

Niente carnevale per Charlie

A Colonia negata la sfilata del carro dedicato al settimanale vittima del terrorismo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il carro dedicato al magazine satirico francese Charlie Hebdo proposto da un'iniziativa sul web non sfilerà al Carnevale di Colonia. La preoccupazione manifestata da diversi cittadini ha indotto il comitato a bandirne la presenza. Il carro avrebbe potuto rappresentare una provocazione, anche per non tradire lo spirito del carnevale, ha spiegato.

«Non vorremmo un carro che limitasse libertà e leggerezza», si legge in una motivazione fornita dagli organizzatori di uno degli eventi più attesi della Germania e più colorati del mondo. I motivi dei carri sono stati scelti da circa 7’000 persone, in una votazione aperta sul web fino alla settimana scorsa.

Critiche, sia pur morbide, sono arrivate dal ministro dell'interno regionale: «La decisione spetta al comitato della festa, alla libertà di opinione attiene anche la decisione di non fare qualcosa - ha commentato -. Non dovremmo però farci paralizzare dalla paura in Germania adesso». Nel paese la preoccupazione di possibili attentati, dopo le stragi di Parigi, è forte. Il rischio è aumentato anche con le manifestazioni anti-islam di Pegida.

Diem/ATS

Condividi