(Keystone ATS)

Nuove perquisizioni a casa Biden

L'FBI alla ricerca di documenti riservati nella residenza estiva del presidente USA, a Rehoboth Beach

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nel quadro dell'indagine sulla presenza di documenti governativi riservati nelle residenze private del presidente USA, la polizia federale degli Stati Uniti sta perquisendo la casa di vacanza di Joe e Jill Biden a Rehobot Beach, nello stato del Delaware. Lo ha rivelato l'avvocato personale di Biden, Bob Bauer, aggiungendo che l'operazione ha il pieno sostegno del suo assistito. FBI e dipartimendo di giustizia non hanno, dal canto loro, fornito alcuna conferma.

Biden e i documenti segreti

Biden e i documenti segreti

TG 20 di domenica 15.01.2023

L'inchiesta riguarda il periodo 2009-2017 - durante il quale Biden era vicepresidente - e i decenni passati in Senato ad occuparsi prevalentemente di politica estera. Anche se molte sono le differenze con il caso dei documenti top-secret ritrovati in casa dell'ex presidente Trump a Mar-a-lago (Florida) la vicenda è non di meno imbarazzante per l'attuale inquilino della Casa Bianca. Nello scorso novembre, carte riservate sono state rinvenute in un ufficio assegnato a Trump presso un think tank di Washington e nella casa privata dello stesso a Wilmington, la capitale del Delaware, il suo stato d'origine.

I "National archives" - l'archivio di Stato degli USA - hanno rivolto un appello a tutti i presidenti e vicepresidenti affinchè controllino se sono al momento in loro possesso documenti che avrebbero dovuto riversare all'archivio dopo la cessazione delle loro funzioni. La custodia privata di documenti riservati è illegale, anche se nessun capo di Stato USA è mai stato perseguto per tale reato fin ad ora.

 
Condividi