La tempesta Goretti sta investendo il nord dell’Europa creando diversi disagi non solo ai trasporti. La compagnia aerea britannica British Airways ha dovuto cancellare oltre 50 voli previsti per oggi, venerdì, in seguito ai disagi dovuti al maltempo, mentre in Francia quasi 400’000 famiglie si sono svegliate senza elettricità.
I disagi maggiori, nota British Airways, sono all’aeroporto londinese di Heathrow, dove la compagnia è stata obbligata a cancellare moltissimi voli a corto raggio, riferisce Sky News UK. Disagi anche all’aeroporto di Birmingham.
Fermi anche diversi treni in Inghilterra dopo che due reti ferroviarie hanno annunciato la sospensione dei servizi nella giornata odierna, almeno fino al pomeriggio. La West Midlands Railway ha dichiarato di aver sospeso tutti i servizi e che non è previsto alcun trasporto sostitutivo anche a causa delle “condizioni stradali incerte”. La London Northwestern Railway ha dichiarato di aver sospeso i servizi tra Birmingham New Street e Liverpool Lime Street fino al pomeriggio mentre i suoi servizi tra Birmingham New Street e London Euston sono ridotti.
Normandia al buio
Poco meno di 400’000 famiglie in Francia si sono svegliate senza elettricità questa mattina a causa della tempesta Goretti che ha colpito l’Europa settentrionale con venti violenti. La stragrande maggioranza delle famiglie colpite si trova nella regione settentrionale della Normandia, ha dichiarato il fornitore di energia elettrica francese Enedis in un comunicato, con però alcune utenze colpite anche in Bretagna, Piccardia e nelle regioni dell’Ile-de-France.
Neve crea problemi anche in Germania
La tempesta di neve Elli ha frattanto mandato in tilt anche diverse regioni della Germania, mentre Berlino respira dopo un’allerta meteo che per ora non ha avuto riscontro nel suo scenario peggiore. La Deutsche Bahn ha fermato la circolazione dei treni nel Nord del Paese, almeno fino al primo pomeriggio di oggi, venerdì. Scuole chiuse in Bassa Sassonia, ad Amburgo e a Brema. Mentre per i Länder di Berlino e Brandeburgo, colpiti da cadute di neve ghiacciata, i genitori possono decidere se mandare a scuola i loro ragazzi oppure tenerli a casa.
Notiziario 11.00 del 9.01.2026
RSI Info 09.01.2026, 11:13
Contenuto audio









