"L'Europa deve chiudere le frontiere o rischia l'arrivo di milioni di migranti": così il premier ungherese Viktor Orban intervistato dalla tv austriaca ORF. "L'Austria e la Germania dicano chiaramente che interromperanno l'accoglienza", ha chiesto Orban, ricordando che "per entrare nella UE serve un permesso".
"Il problema dei migranti comunque non è nostro - ha sottolineato il premier ungherese - perché chi arriva da noi mira agli alti livelli economici e sociali della Germania".
Intanto l'Ungheria procede spedita nella costruzione di un muro al confine con la Serbia, dove ha schierato anche qualche migliaio di militari. Il tema dell'arrivo dei profughi tuttavia divide il Paese: sia a Budapest che nei campi di accoglienza decine di volontari e diverse organizzazioni aiutano i profughi per il primo soccorso e per indirizzarli sulle rotte verso l'Austria e la Germania. E da ieri (domenica) i migranti che arrivano nelle stazioni di confine vengono ammessi sui treni diretti verso Vienna e Monaco anche senza biglietto.
ATS/M.Ang.
RG 12.30 del 07.09.15 - Il servizio di Silvia Piazza