Mondo

Pensioni, le proteste non si placano

Decima giornata di mobilitazione in Francia contro la contestata riforma - Partecipazione in calo e momenti di tensione a Parigi

  • 28 March 2023, 17:45
  • 1 September 2023, 10:56
  • INFO
Il governo ha dichiarato di rispettare le manifestazioni ma di non tollerare alcun tipo di violenza

Il governo ha dichiarato di rispettare le manifestazioni ma di non tollerare alcun tipo di violenza

  • Keystone
Di: ATS/redMM

Secondo i sindacati, sono circa 450'000 le persone scese in piazza oggi, martedì, a Parigi per manifestare contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Per le autorità invece sono poco più di 90'000.

La stima di quasi mezzo milione è stata annunciata all'agenzia di stampa France-Presse (AFP) dalla federazione sindacale francese Confédération générale du travail (CGT). Secondo una valutazione della prefettura di polizia, sono invece 93'000 i manifestanti nella capitale francese. A livello nazionale la CGT riferisce di oltre due milioni di manifestanti, mentre il ministero dell'Interno ne ha contati 740'000.

La cifra annunciata dalla Cgt per questa decima giornata di mobilitazione nazionale è circa la metà rispetto all'ultima mobilitazione contro la riforma, giovedì scorso, quando la Cgt aveva censito 800'000 manifestanti nella capitale contro i 119'000 stimati a fine giornata dalle autorità.

In fiamme alcuni cassonetti dell'immondizia

In fiamme alcuni cassonetti dell'immondizia

  • Keystone

A Parigi vi sono stati alcuni scontri, con cassonetti dell'immondizia andati a fuoco nella zona di boulevard Voltaire. La polizia ha effettuato alcune cariche. Sono stati finora 22 i fermi e 10'000 le persone perquisite dalle forze dell'ordine.

Francia, violente manifestazioni

Telegiornale 25.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare