Prigozhin: "I Wagner si ritirano da Bakhmut"
L'oligarca russo a capo del gruppo di mercenari conferma che da giovedì mattina i suoi uomini hanno iniziato a lasciare le posizioni ai soldati regolari di Mosca
Il gruppo mercenario russo Wagner ha iniziato a ritirare le proprie forze dalla città ucraina di Bakhmut, ha dichiarato il suo fondatore Evgeny Prigozhin in un video pubblicato giovedì. "Stiamo ritirando le unità da Bakhmut. Da oggi, 25 maggio, alle cinque del mattino (le 4.00 ora svizzera), fino al 1° giugno, la maggior parte delle unità si trasferirà in campi nelle retrovie. Stiamo consegnando le nostre posizioni ai militari", ha affermato riferendosi all'esercito regolare russo.
⚡️PMC #Wagner reportedly began the withdrawal of units from #Bakhmut
— KyivPost (@KyivPost) May 25, 2023
Earlier, Wagner’s head #Prigozhin said that the group needed reorganization and training. pic.twitter.com/oUsRD99NXX
Il video è stato postato su Telegram dal suo servizio stampa e mostra Prigozhin vestito in tenuta da combattimento, in piedi accanto a un edificio residenziale devastato dalla guerra. Prigozhin, che ha ripetutamente criticato pubblicamente gli alti funzionari della difesa russa, ha rimarcato inoltre che le sue forze sono pronte a tornare a Bakhmut se l'esercito regolare di Mosca non fosse in grado di gestire la situazione.
"The rest will pack up by June 1st and will pass [the city] to the military [Ministry of Defence units]!" - Prigozhin confirms that Wagner PMC will leave Bakhmut by 1st June. pic.twitter.com/fBCOxcggfx
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) May 25, 2023
Sabato scorso l’oligarca a capo dei Wagner aveva annunciato la cattura di Bakhmut, dopo la battaglia più lunga e sanguinosa della guerra, ma le autorità ucraine hanno smentito le sue affermazioni, dichiarando che parte della zona a sud della città è ancora nelle mani dei militari di Kiev.
When announcing the city's capture on May 20, Wagner's chief said his troops would leave Bakhmut on May 25 for "rest and retraining," adding that the group "will return when help is needed."
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) May 25, 2023
Kyiv has denied Prigoshin's claims of taking Bakhmut completely. https://t.co/xOVNcf7N2T