L’Europa occidentale affronta mercoledì nuova neve e ghiaccio, con la prima tempesta dell’anno che ha colpito la costa atlantica del continente. Sono stati cancellati altri voli, i servizi ferroviari hanno subito disagi e molte strade sono rimaste bloccate ovunque, mentre la tempesta Goretti avanzava nella regione.
L'inverno è arrivato in Europa
Forti nevicate hanno interessato la regione parigina all’alba, mentre l’agenzia meteorologica francese Météo France ha avvertito di nevicate che si estenderanno sulla metà settentrionale del Paese nella giornata di mercoledì. A Parigi, i servizi di autobus sono stati sospesi giusto quando i negozi si preparavano al primo giorno dei saldi di inizio anno.
L’autorità francese per l’aviazione civile ha chiesto alle compagnie aeree di ridurre del 40% i voli all’aeroporto internazionale principale di Parigi, Roissy-Charles de Gaulle, e del venticinque per cento quelli dal più piccolo scalo di Orly.
La tempesta Goretti porta gelo e neve
RSI Info 07.01.2026, 17:29
E a Bruxelles alcuni voli sono stati cancellati e le operazioni di sbrinamento delle piste e delle ali degli aerei stavano causando ritardi, mentre numerose strade e autostrade sono ricoperte da uno strato di neve e ghiaccio. Nevicate più intense del solito per la regione hanno causato caos nei trasporti questa settimana
Dal canto suo, il Met Office britannico ha dichiarato che le allerte per il ghiaccio resteranno in vigore in Scozia, ma saranno revocate più tardi in mattinata nella maggior parte di Inghilterra e Galles. Le autorità avvertono che il sud della Gran Bretagna dovrebbe essere colpito più duramente giovedì e venerdì. Mercoledì, allerte per il freddo coprivano vaste aree di Francia e Gran Bretagna.
Intanto, la compagnia aerea olandese KLM ha cancellato seicento voli previsti per mercoledì all’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, il sesto giorno consecutivo di disagi in uno degli hub più trafficati d’Europa.
KLM ha avvertito che sta esaurendo il liquido antigelo per i suoi aerei e che ritardi nelle forniture hanno reso difficile il rifornimento delle scorte. Il suo partner Air France ha dichiarato di non essere a conoscenza di carenze in Francia. L’aeroporto di Schiphol ha affermato di avere ancora ampie scorte di un diverso tipo di liquido antigelo utilizzato per liberare le piste.
Le autorità nei Paesi Bassi hanno invitato le persone a pianificare il lavoro da casa, se possibile. I funzionari francesi hanno vietato la circolazione di camion e scuolabus in un terzo di tutti i dipartimenti amministrativi, per lo più nella metà settentrionale del Paese.

Notiziario
Notiziario 07.01.2026, 10:00
Contenuto audio





