"Protocollo standard" per Ursula
Il trattamento riservato alla presidente della Commissione europea von der Leyen è quello abituale, secondo Ankara. E Michel, finito sulla graticola, minimizza
"Durante la visita" di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio europei, Ursula von der Leyen e Charles Michel, "è stato seguito il protocollo standard". Lo affermano fonti governative turche, secondo le quali la presidente della Commissione europea non è stata trattata in modo diverso. D’altronde “la delegazione UE non ha chiesto una diversa disposizione. In questa situazione, ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro", precisano da Ankara.
Dal canto suo, dopo le critiche roventi nei suoi riguardi in merito a una mancanza di cortesia – soprattutto nei confronti di una signora – Charles Michel su Facebook si è affrettato a dichiarare che lo sgarbo di Erdogan verso Ursula von der Leyen è stato frutto "di un'interpretazione rigorosa da parte turca delle norme protocollari" che "ha prodotto una situazione sconfortante: il trattamento differenziato o addirittura diminuito della presidente della Commissione europea".
Comment Charles Michel a-t-il pu accepter ce traitement infligé à @vonderleyen ?
— Raphael Glucksmann (@rglucks1) April 7, 2021
La violence symbolique de la séquence imposée par Erdogan est dingue. En s’asseyant quand même, @eucopresident s’assoit aussi sur l’égalité femmes-hommes... https://t.co/0GV9BAc4Px
Secondo Charles Michel le immagini "hanno dato l'impressione che sarei stato insensibile alla situazione. Nulla di più distante dalla realtà e dai miei sentimenti. E sul momento, pur percependo il carattere deplorevole della situazione, abbiamo scelto di non aggravarla con un incidente pubblico".