Mondo

Puntava alla telecamera, come da copione

Nuovi dettagli sulla morte della direttrice della fotografia uccisa accidentalmente da Alec Baldwin: l’assistente regista era stato licenziato per un caso simile

  • 25 October 2021, 23:18
  • 10 June 2023, 13:23
  • INFO
475846578_highres.jpg

Il set si trova vicino a Santa Fe

  • keystone
Di: ATS/Reuters/ludoC

L'assistente regista del film "Rust" che ha passato ad Alec Baldwin la pistola di scena prima dello sparo fatale che ha ucciso la direttrice della fotografia Halina Hutchins e ferito il regista Joel Souza, era stato licenziato da una precedente produzione dopo che un incidente con un'arma da fuoco aveva ferito non gravemente un membro della troupe. Lo riferisce la CNN citando la società di produzione del film.

Intanto, la società produttrice ha annunciato la sospensione del film "almeno sino alla fine delle indagini".

L'uomo ricopriva lo stesso ruolo nella pellicola “Freedom’s Path” nel 2019, quando una pistola ha sparato inaspettatamente sul set, facendo balzare indietro un tecnico del suono che ha poi dovuto ricorrere a cure mediche.

Tragedia sul set, Baldwin spara e uccide una persona

Telegiornale 22.10.2021, 22:00

L’indagine sulla morte della direttrice della fotografia prosegue nel frattempo, e una perizia balistica è stata ordinata per chiarire che tipo di proiettili siano stati esplosi sul set della pellicola, le cui riprese si stanno volgendo vicino a Santa Fe.

Quando il colpo è partito, Alec Baldwin stava provando la scena di un duello, scena che prevedeva di puntare la pistola contro la telecamera. A rivelarlo è il regista Joel Souza, in una deposizione giurata nella quale racconta di aver lui stesso udito l’urlo “cold gun”, pistola scarica, prima dell’incidente. Souza ha precisato agli investigatori di non sapere se dopo pranzo le armi fossero state nuovamente controllate, come sarebbe dovuto accadere. Sul set - ha detto - non dovrebbero mai esserci proiettili veri.

Qualche ora prima, secondo il sito "The Wrap", l'arma era stata utilizzata da membri della troupe per sparare a delle lattine per divertimento.

Incidente sul set, errore umano

Telegiornale 23.10.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare