Mondo

Putin e i fake soldati

Compagni di partito, attori o agenti della sua sicurezza personale: il presidente russo allestirebbe sceneggiate durante le sue apparizioni pubbliche

  • 2 January 2023, 17:04
  • 24 June 2023, 01:11
  • INFO

Putin e i fake soldati del discorso di capodanno

Telegiornale 02.01.2023, 13:30

Di: TG/Red.MM

Il discorso di Capodanno del presidente russo Vladimir Putin sta suscitando nelle ultime ore particolare scalpore: non tanto per le sue parole, ma per il contesto.

Al centro delle perplessità sono infatti i diversi militari russi che, in accorato ascolto, circondano il presidente durante l’allocuzione di fine anno. Numerose prove infatti testimonierebbero la presenza di attori o di agenti della sicurezza presidenziale, e non di soldati russi.

Il caso più eclatante riguarda la donna in tenuta militare ripresa alla sinistra di Putin: questa sarebbe in verità una parlamentare di Russia Unita, il partito del presidente.

Leivestitadasoldato.jpg

In tuta militare

  • Twitter/Tadeusz Giczan

Si ritrova anche in altri video, in occasione di diverse visite speciali. Qui in tuta arancione, è presentata come marinaia su una barca.

Leimarinaio.jpg

Con l'impermeabile da marinaio

  • Twitter/Tadeusz Giczan

E qui ancora compare alle spalle di Putin in veste di credente devota, con il velo sul capo in chiesa.

Leicredente.jpg

Credente devota

  • Twitter/Tadeusz Giczan

In altre foto ancora ricompare sempre lei come una delle mamme dei soldati, ricevuti al Cremlino a novembre.

I casi tuttavia non si limitano alla presenza della polivalente compagna di partito, ma riguarderebbero anche altre persone comparse a più riprese nelle apparizioni pubbliche del presidente.

Già nei mesi precedenti erano stati sollevati i dubbi su queste comparse. Per molti un modo di avere attorno persone fidate che assicurino la sicurezza del presidente. E nonostante questo il presidente non si fida: tanto che nelle immagini del video di fine anno, Putin sembra indossare sotto la giacca ciò che con ogni probabilità è un giubbotto anti-proiettile.

Ti potrebbe interessare