Mondo

Repubblica ceca, Petr Pavel è il nuovo presidente

Vincitore del ballottaggio, l'ex generale ha battuto lo sfidante Andrj Babis: "La nostra comunità ferita dalla campagna presidenziale"

  • 28 January 2023, 17:16
  • 24 June 2023, 02:03
  • INFO
553069394_highres (1).jpg

Petr Pavel, qui con la moglie Eva, esce presidente dal ballottaggio

  • Keystone
Di: ATS/AFP/Spi

L'ex generale Petr Pavel, 61 anni, ha vinto sabato il ballottaggio delle presidenziali nella Repubblica ceca contro Andrj Babis. Pavel ha ottenuto il 56.45% contro il 43.54% del suo avversario, stando all'80% delle schede scrutinate.

"Ha vinto il candidato della società civile e i valori democratici che rappresenta", ha detto il premier ceco Petr Fiala commentando i risultati. Secondo il premier si tratta della terza battuta d'arresto di Andrej Babis e del suo movimento populista, dopo le elezioni parlamentari 2021 e quelle regionali.

La sua sconfitta è dovuta alla "più disgustosa delle sue campagne, nella quale ha unito al populismo l'estremismo". "Sono contento che abbia vinto il candidato che si pone come obiettivo quello di unire le opinioni e calmare i conflitti", ha aggiunto Fiala.

Dal canto suo, il neo-presidente, dopo aver ringraziato gli elettori (nel Paese di 10,5 milioni di abitanti la partecipazione è stata del 70,3%), ha sollecitato il cambiamento: "La nostra comunità - ha detto - è in qualche modo ferita dalla campagna presidenziale, dalle molteplici crisi che abbiamo affrontato e stiamo affrontando, ma anche dallo stile politico che ha recentemente prevalso. Questo deve cambiare e voi mi avete aiutato a fare il primo passo verso questo cambiamento".

Sebbene il ruolo del capo di Stato nella Repubblica Ceca sia in gran parte onorifico, egli nomina il governo, sceglie il governatore della banca centrale e i giudici costituzionali e ha il comando supremo delle forze armate.

RG 16.00 del 28.01.2023

RSI 28.01.2023, 18:10

Ti potrebbe interessare