Mike Pompeo e Mohammed bin Salman hanno avuto un incontro ufficiale domenica
Mike Pompeo e Mohammed bin Salman hanno avuto un incontro ufficiale domenica (Keystone)

Riad-Tel Aviv, intesa fantasma

Giungono notizie discordanti sulla (presunta) visita del premier israeliano Netanyahu in Arabia Saudita, con smentite, conferme e no comment

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Riad smentisce le notizie relative al presunto incontro avvenuto domenica in Arabia Saudita tra il principe ereditario Mohammad bin Salman e il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla presenza del segretario di Stato americano Mike Pompeo. L’incontro avrebbe infatti visto presenti “solo” Pompeo e bin Salman.

Tuttavia, contattato dall’agenzia di stampa francese AFP, il team di Netanyahu non ha smentito la notizia e tantomeno commentato quella che potrebbe essere la prima visita in Arabia Saudita di un primo ministro israeliano. E sempre in quest'ottica, nessuna informazione è stata rilasciata dai media ufficiali sauditi sulla visita.

È d’altronde vero che sempre lunedì, altre fonti saudite citate dal Wall Street Journal hanno confermato l'incontro tra il principe bin Salman e il premier Netanyahu ma hanno spiegato che non sono state raggiunte intese. Le stesse fonti hanno riferito che i temi della riunione (a cui era appunto presente pure il segretario di Stato USA Mike Pompeo) sono stati l'Iran e la normalizzazione delle relazioni tra Arabia Saudita e Israele.

 
Condividi