Il cantane e chitarrista Gilberto Gil durante un'esibizione al Montreaux Jazz Festival nel 2018 (Archivio keystone)

Salgado e Gil in aiuto alla foresta

Il famoso fotografo e l’icona musicale, entrambi brasiliani, insieme per piantare un milione di alberi all’anno nel Paese – Prodotta la canzone “Refloresta”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado e il musicista Gilberto Gil hanno deciso di unirsi a favore di un progetto di riforestazione che mira a piantare un milione di alberi all’anno in Brasile.

Gil, uno dei musicisti più popolari del Brasile, ha pubblicato una canzone originale intitolata "Refloresta" per dare il via alla campagna, che è stata presentata alla televisione brasiliana domenica sera. Il videoclip è un progetto familiare: i figli di Gil partecipano come musicisti, mentre la produzione è stata affidata al figlio di Salgado, Julian.

" frameborder="0" allowfullscreen>
 

Sebastião Salgado è famoso in tutto il mondo per le sue immagini delle zone di guerra e della natura minacciata. Il fotografo, che vive a Parigi, si dedica infatti da tempo alla riforestazione con il suo "Instituto Terra", fondato nel 1998 ad Aimorés nello stato brasiliano di Minas Gerais, che ha già piantato milioni di alberi nella zona della Vale do Rio Doce.

L'anno scorso, in una campagna internazionale, Salgado ha chiesto al governo del presidente di destra Jair Bolsonaro di proteggere gli indigeni dal coronavirus e dagli invasori dei territori indigeni. Tra i sostenitori di spicco della sua causa figuravano già Gilberto Gil e altre star come Gisele Bündchen e Brad Pitt.

ATS/dielle
Condividi