Mondo

Scontri a Teheran: ateneo sospende i corsi

La misura decisa dopo gli scontri di ieri fra studenti e polizia: le lezioni della più importante università scientifica dell'Iran proseguiranno solo virtualmente

  • 3 October 2022, 10:38
  • 23 June 2023, 22:05
  • INFO
Continuano in Iran i moti di protesta contro il regime dopo la morte della 22enne Mahsa Amini

Continuano in Iran i moti di protesta contro il regime dopo la morte della 22enne Mahsa Amini

  • reuters
Di: RSI News/ARi

I corsi in presenza sono stati sospesi da oggi, lunedì, nel più importante ateneo scientifico dell'Iran: l'Università tecnologica Sharif, che ha sede nella capitale Teheran.

Il provvedimento fa seguito, come ha reso noto l'agenzia locale Mehr, a violenti scontri divampati ieri in città fra studenti e forze di sicurezza: "A causa degli avvenimenti recenti, e della necessità di proteggere gli studenti, tutte le lezioni da lunedì si svolgeranno virtualmente", riferisce l'agenzia.

Sempre in base a questa fonte, 200 studenti si sono radunati nel pomeriggio di ieri all'università, scandendo slogan contro il regime teocratico in vigore nel Paese come "donna, vita, libertà" o "gli studenti preferiscono la morte all'umiliazione". I giovani protestavano dopo l'arresto degli studenti durante le manifestazioni innescate dall'uccisione di Mahsa Amini, la 22enne morta a metà settembre dopo essere stata arrestata dalla polizia morale poiché non portava il velo in modo appropriato.

In piazza per l'Iran

Il Quotidiano 01.10.2022, 21:00

L'eco dell'Iran nel mondo

Telegiornale 02.10.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare