Mondo

Tra i sopravvissuti di Charlie

I redattori della rivista sono stati accolti nella sede di Libération; “Dobbiamo uscire da questo pesante momento emotivo”

  • 10 gennaio 2015, 22:14
  • 7 giugno 2023, 03:21
Al lavoro nella redazione di Libération

Al lavoro nella redazione di Libération

  • Keystone

DA PARIGI

La redazione di Charlie Hebdo, ormai dimezzata, da ieri, venerdì, ha trovato riparo nella sede di Libération, in Rue de Béranger numero 11, a Parigi.

Poco meno di due chilometri separano la ex sede da quella “nuova”. Qui i giornalisti della rivista satirica, una ventina circa, potranno lavorare per il prossimo numero, che uscirà in un milione di copie mercoledì.

Sotto sorveglianza

Sotto sorveglianza

  • rsi

Fuori dall'edificio poliziotti armati quasi sorridono alla scena dei numerosi giornalisti nazionali e internazionali che tentano di parlare con i sopravvissuti di Charlie.

L'entrata è un ammasso di telecamere e di persone al telefono. Tutti chiedono la stessa cosa: è possibile parlare con loro? All'inizio sembra di sì, poi succede qualcosa. Un uomo del quotidiano invita tutti ad uscire, “per motivi di sicurezza”. La tensione è alta.

Luz

Luz

  • rsi

Le parole di Luz

RSI Mondo 10.01.2015, 21:23

Ma non è solo una questione di sicurezza, come ci dice Luz, una delle penne di Charlie, che con il viso tirato e la voce nervosa esce in strada per spiegarci che ora, lui e i suoi colleghi hanno bisogno di tranquillità, hanno “bisogno di ritrovarsi, di uscire da questa momento fortemente emotivo”.

Il sito del settimanale a lutto

Il sito del settimanale a lutto

Allora a noi non rimane che l'immaginazione, noi che restiamo fuori dai locali della redazione di questo Charlie che cerca di ricomporsi, trincerato fra tavoli, penne e computer. Immaginiamo che tra i momenti di sconforto, vi siano anche quelli più leggeri. Ritorniamo nel mondo reale solo quando uno dei responsabili di Libération, Johan Hufnagel, si dedica a noi.

Sui muri nella via dove si trova la redazione di Libération

Sui muri nella via dove si trova la redazione di Libération

  • rsi

La solidarietà di tutti

RSI New Articles 11.01.2015, 01:39

Non parla a nome dei colleghi di Charlie, sottolinea subito, “non è il loro portavoce”. Ci spiega però che i sopravvissuti possono contare sulla solidarietà di molti. Libération domani uscirà eccezionalmente di domenica, nella storia del giornale è successo solo altre due volte. Domani sarà il giorno della manifestazione, del raccoglimento.

La controversa Marine Le Pen

RSI Mondo 10.01.2015, 21:25

Tutti sono invitati, o quasi. La questione della partecipazione del Front National rimane aperta. “Marine Le Pen ha tentato più volte di far condannare Charlie Hebdo, il suo partito è in antitesi con il valore della rivista e della maggior parte degli organi di stampa francesi”, ci dice Hufnagel, è scandaloso che ora voglia esserci.

Alessandra Spataro

Ti potrebbe interessare