Critiche su Donald Trump che suggerisce d'iniettarsi disinfettante contro il coronavirus (Keystone)

Trump: "Iniettatevi disinfettante"

Il presidente americano lancia suggerimenti contro il Covid-19 subito osteggiati dagli esperti. Non si placano intanto le critiche contro il suo operato

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli ultimi dati provenienti dagli Stati Uniti parlano di 866’646 casi e quasi 50’000 morti, secondo le cifre pubblicate dalla Johns Hopkins University venerdì mattina. E in uno scenario così doloroso stanno suscitando vive polemiche le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, il quale indica che si potrebbero testare iniezioni di ultravioletti, di disinfettanti e di candeggina per vedere se uccidono il coronavirus.

Le idee dell’inquilino della Casa Bianca hanno scatenato la reazione di molti esperti, i quali definiscono "irresponsabile e pericoloso" il suggerimento di Trump perché potrebbe spingere qualcuno a provare a iniettarsi il disinfettante in casa per conto proprio. Tali polemiche si sommano alle proteste contro il suo operato nell’emergenza Covid-19 che si stanno allargando a tutta la nazione: gli americani infatti criticano il loro presidente, reo di non aver reagito con la necessaria rapidità di fronte alla diffusione della pandemia.

Giovedì, ad esempio, alcune decine di persone hanno manifestato davanti all’albergo di proprietà del presidente a Washington, depositando una dozzina di sacchi neri, che simboleggiavano i morti causati dal virus. "C’è stata una mancanza di preparazione e un’incapacità di ascoltare la scienza", ha dichiarato un medico presente.

 

Intanto Trump, che in un sondaggio svolto giovedì in Florida in vista delle elezioni presidenziali del prossimo novembre sarebbe già superato dal rivale democratico Joe Biden, non esclude la possibilità di estendere le linee guida sul distanziamento sociale fino all'estate. Ha infatti dichiarato che saranno prorogate fino a quando "non ci sentiremo sicuri".

Il virus avanza negli USA

Il virus avanza negli USA

TG 20 di venerdì 24.04.2020

 
Trump, disinfettante conto il virus

Trump, disinfettante conto il virus

TG 12:30 di venerdì 24.04.2020

 
ATS/AFP/EnCa
Condividi