In migliaia per il futuro climatico del Pianeta
In migliaia per il futuro climatico del Pianeta (keystone)

Tutti uniti per l'ambiente

A New York si apre il "Climate summit" che vuole gettare le basi per la politica ambientale del futuro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Capi di Stato e di Governo, oltre 120, leader della società civile e del mondo dell'imprenditoria riuniti insieme per annunciare nuovi impegni sul problema del cambiamento climatico. Il "Climate Summit", il vertice climatico che si apre oggi, martedì, al Palazzo di vetro dell’ONU di New York è stato voluto dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e sarà la riunione che per la prima volta in cinque anni dovrà tracciare il nuovo corso per il clima mondiale.

Il dibattito si terrà in apertura dell’Assemblea generale ONU e sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto si farà per ridurre le emissioni di gas ritenute responsabili dell'effetto serra. Secondo Ban, le soluzioni esistono e le politiche governative nell’economia sostenibile già stanno dando i primi risultati, anche se occorre perseverare.

Negli ultimi giorni in moltissime città, anche in Svizzera e in Ticino, centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per sostenere le azioni a salvaguardia del clima e del futuro del Pianeta.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Condividi