Mondo

Ultime battute per le elezioni USA di Midterm

Biden, Obama e Trump tutti in Pennsylvania per sostenere i rispettivi candidati nel voto previsto martedì prossimo

  • 6 novembre 2022, 08:50
  • 24 giugno 2023, 01:15

Notiziario 06.00 del 6.11.2022

RSI Mondo 06.11.2022, 08:46

  • keystone

Nell'ultimo weekend prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si sono ritrovati tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli Stati cruciali di queste elezioni, dove i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l'ottimismo ostentato dal presidente che da Philadelphia ha lanciato un appello agli americani ad andare a votare pensando al "futuro della democrazia americana".

Il presidente Joe Biden cerca di convincere gli elettori di questo Stato chiave a votare al Senato John Fetterman, ancora non del tutto guarito dalle conseguenze di un ictus che sfida sfida il candidato repubblicano Mehmet Oz, il celebre 'dottore televisivo' reso famoso da Oprah Winfrey. Nell'altra corsa, quella per il governatore, il democratico Josh Shapiro affronta il repubblicano Doug Mastriano. "Queste elezioni sono un momento decisivo per la democrazia americana", ha detto Biden rivolgendosi alle migliaia di persone riunite alla nell'anfiteatro della Temple University nella città simbolo degli Stati Uniti.

"Andate a votare pensando al futuro della democrazia", è stato l'appello del presidente. "Il potere dell'America è nelle vostre mani". Anche l’ex inquilino della Casa Bianca Barack Obama ha insistito sulla posta in gioco l'8 novembre nell'intervento che ha chiuso l'evento elettorale.

Tutti in Pennsylvania

Ma in Pennsylvania non sono andate in scena soltanto gli appelli finali per le Midterm. Il fatto che Joe Biden e Donald Trump si siano ritrovati a poche ore e pochi chilometri di distanza ha tutta l'aria di essere la prova generale per una nuova sfida alle presidenziali del 2024.

"Se volete salvare il sogno americano votate repubblicano a queste elezioni". Lo ha ribadito l'ex presidente Donald Trump parlando ad un comizio a Latrobe, Pennsylvania, a sostegno dei candidati repubblicani alle Midterm. Il tycoon ha poi attaccato "le politiche radicali dell'estrema sinistra" del presidente e dei democratici al Congresso. "Metteremo fine alla carriera di quella pazza di Nancy Pelosi per sempre", ha gridato il tycoon ai sostenitori.

Intervento anche per l'ex presidente Donald Trump

Intervento anche per l'ex presidente Donald Trump

  • keystone

Aggiungendo che "i democratici sono stupidi oppure odiano questo Paese. Vi chiedo un'onda rossa gigante per sostenere il Grand old Party”. L’ex presidente ha terminato il suo intervento, oltre che ribadendo ancora la sua intenzione di ricandidarsi nel 2024, anche se ufficialmente non si è sbilanciato, accusando i democratici di aver “truccato le elezioni del 2020 e di aver permesso alla Russia di devastare l’Ucraina”.

Ohio, barometro degli Stati Uniti

Telegiornale 06.11.2022, 21:00

Midterm, occhi puntati sulla Pennsylvania

Telegiornale 06.11.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare