Mondo

Una 82enne nello Spazio

Wally Funk si addestrò alla NASA ma non riuscì mai a realizzare il suo sogno. Tra tre settimane sarà a bordo della New Shepard con Jeff Bezos

  • 3 July 2021, 17:52
  • 10 June 2023, 10:20

Wally Funk, astronauta

RSI Mondo 03.07.2021, 19:52

Di: ATS/Bleff

Jeff Bezos, plurimiliardario e proprietario dell'agenzia aerospaziale Blue Origin, ha scelto una compagna d'eccezione per il suo imminente viaggio nello spazio a bordo della New Shepard: l'82enne Wally Funk.

Negli anni Sessanta, la donna si era addestrata alla NASA per partecipare al programma Mercury, ma fu scartata perché di sesso femminile. Il 20 luglio, tra tre settimane, sarà la persona più anziana ad aver viaggiato nello spazio, battendo il primato di John Lenn che nel 1998, allora 72enne, prese parte all'equipaggio dello shuttle Discovery.

Il lancio, che durerà una ventina di minuti fino a un'altitudine di circa 100 chilometri, fa seguito ad altri 15 voli di prova riusciti e si tratterà di un evento pionieristico per il turismo spaziale.

Assieme a Bezos e Funk, ci saranno anche Mark, fratello del tycoon e imprenditore, e un quarto passeggero il cui nome è ancora tenuto segreto e che ha pagato 28 milioni di dollari per aggiudicarsi all'asta il passaggio nello spazio.

Ti potrebbe interessare