Mondo

Valanghe sulle Alpi, i morti sono una decina

Durante il weekend le slavine hanno provocato svariate vittime in Austria, in Italia e nel comprensorio grigionese di Disentis

  • 5 February 2023, 13:35
  • 24 June 2023, 02:16
  • INFO
Soccorritori alpini austriaci in servizio su una pista nella zona di Pill, nel Tirolo

Soccorritori alpini austriaci in servizio su una pista nella zona di Pill, nel Tirolo

  • Keystone
Di: ATS/DPA/EnCa

Almeno una decina di persone è morta a causa delle valanghe in montagna durante il weekend ormai agli sgoccioli. Soltanto nelle regioni austriache del Tirolo e del Vorarlberg da venerdì sono morti sei appassionati di sport invernali e un autista di spazzaneve, mentre una scialpinista bavarese ha trovato la morte in Alto Adige. Le autorità, anche nelle Alpi bavaresi, hanno avvertito di ulteriori valanghe e invitato tutti alla prudenza.

Secondo il servizio di allarme valanghe negli ultimi giorni anche in Germania si sono verificate più slavine, soprattutto in Allgäu e da un'altezza di 1’400 metri. Sono state scatenate in particolare dagli appassionati di sport invernali e, per il servizio di allarme per le valanghe tedesco, in Germania nessuno è rimasto vittima di slavine - a differenza di Austria e Italia.

Sabato una sportiva bavarese 31enne è morta sotto una valanga in Alto Adige: ritrovata a una profondità di 2,5 metri, non è stato possibile rianimarla. Secondo il Soccorso alpino altoatesino, un compagno ha potuto liberarsi illeso dalla massa di neve e ha dato l’allarme. La valanga è caduta a un'altezza di circa 2’200 metri e il luogo dell'incidente si trova a circa 80 chilometri a est di Bolzano, vicino al confine con il Bellunese.

A Sankt Anton, in Austria, due scialpinisti sono stati trovati morti nella neve: una guida sciistica di 29 anni e il suo ospite, un austriaco 33enne, sono stati travolti sabato da una lastra di ghiaccio nel comprensorio sciistico. La ricerca ha dovuto anche essere interrotta a causa dell'elevato pericolo di valanghe. E, ancora in Austria, nella Kaunertal, uno scialpinista di 62 anni è morto sepolto da una slavina mentre oggi, domenica, nel Tirolo orientale il conducente di uno spazzaneve è stato trovato morto sotto la neve dopo che il suo mezzo era stato travolto dalla massa nevosa.

In precedenza, uno sciatore cinese di 32 anni è morto tra una valanga nell'Ötztal, un neozelandese di 17 anni è stato seppellito da masse di neve nella Zillertal e un tedesco di 55 anni scomparso da venerdì è stato trovato morto sotto una slavina nella Kleinwalsertal. Nonostante gli avvertimenti e l'invito alla cautela, i tre appassionati di sport invernali avevano lasciato le piste del comprensorio sciistico protetto.

Negli ultimi giorni sulle Alpi è caduto molto più di un metro di neve fresca, è tuttora in vigore il secondo livello di allarme valanghe più alto e nel solo Tirolo sono state contate decine di valanghe. Va inoltre detto che sabato due sciatori sono stati uccisi da una valanga nel comprensorio grigionese di Disentis.

Notiziario 20.00 del 04.02.2023

Notiziario 04.02.2023, 21:12

Ti potrebbe interessare