È di almeno tre morti e dieci feriti il bilancio di un attacco russo che stanotte ha colpito Balakliya, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali.
“Il nemico ha effettuato due attacchi missilistici sul centro di Balakliya. Gli impatti si sono verificati vicino a dei condomini”, ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della città Vitalii Karabanov.
Tra i feriti risultano anche tre bambini, viene specificato. “Purtroppo, continuano ad arrivare chiamate su possibili ulteriori vittime”, ha aggiunto Karabanov.
Nella giornata di ieri “si sono verificati 195 scontri sul fronte, in particolare i russi hanno effettuato 66 attacchi in direzione Pokrovsky, 27 in direzione Konstantinovsky e 21 in direzione Oleksandrivsky”. Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina, scrive l’Ukrainska Pravda.
Mosca: abbattuti 36 droni ucraini
Mosca afferma da parte sua che 36 droni ucraini sono stati abbattuti la scorsa notte sul territorio russo. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
Accordo tra Ucraina e Grecia per una fornitura di gas
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domenica in Grecia ha finalizzato un accordo per la fornitura di gas.

Volodymyr Zelensky, l'ambasciatrice USA Ann Guilfoyle e Kyriakos Mitsotakis
In particolare l’Ucraina ha concluso un accordo per rifornirsi di gas naturale liquefatto (GNL) statunitense attraverso la Grecia durante l’inverno. Il GNL sarà importato tramite un gasdotto che attraversa i Balcani per coprire il fabbisogno invernale tra dicembre e marzo del prossimo anno, mentre la Russia intensifica gli attacchi contro le infrastrutture energetiche e i siti di stoccaggio del gas.
Zelensky: patto “storico” con la Francia sulla difesa aerea
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato che lunedì a Parigi sarà firmato un accordo con la Francia per rafforzare l’aviazione e la difesa aerea.
“È stato preparato un accordo storico con la Francia: ci sarà un significativo rafforzamento della nostra aviazione da combattimento, della difesa aerea e di altre capacità di difesa. Secondo il programma, la mia visita avrà luogo lunedì”. Commentando l’accordo, sul quale non ha fornito molti dettagli, Zelensky ha detto: “Questo è ciò che aiuta veramente l’Ucraina a difendersi e a raggiungere i suoi obiettivi e compiti.”






