Mondo

Vaticano contro la "legge Zan"

Secondo una nota inviata all'ambasciata italiana presso la Santa Sede, il testo della provvedimento violerebbe l'accordo di revisione del Concordato

  • 22 June 2021, 12:03
  • 10 June 2023, 10:02

PrimaPagine delle 12.00 del 22.06.21: il servizio di Nina Fabrizio

RSI Mondo 22.06.2021, 14:02

  • keystone
Di: Ansa/sdr

Il Vaticano ha chiesto formalmente al Governo italiano di modificare il disegno di legge Zan contro l'omofobia. Secondo la Segreteria di Stato violerebbe "l'accordo di revisione del Concordato". E' stata per questo consegnata all'ambasciata italiana presso la Santa Sede una nota a firma del Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher. A rivelarlo è il Corriere della Sera nell'edizione odierna.

Lo stesso quotidiano milanese ricorda che tale intervento è "un atto senza precedenti nella storia del rapporto tra i due Stati". Mai la Santa Sede è infatti intervenuta nell'iter di approvazione di una legge italiana esercitando formalmente le facoltà che le derivano dai Patti Lateranensi. Un atto che va ben oltre la cosiddetta "moral suasion" che spesso la Chiesa ha usato per leggi controverse.

Nella nota consegnata da monsignor Gallagher si evidenzia che "alcuni contenuti della proposta legislativa in esame presso il Senato riducono la libertà garantita alla Chiesa cattolica dall'articolo 2, commi 1 e 3 dell'accordo di revisione del Concordato". Tra le questioni sollevate c'è il fatto che le scuole cattoliche non sarebbero esentate dall'organizzazione della futura "Giornata nazionale contro l'omofobia", ma si evidenziano anche timori più generali per la "libertà di pensiero" dei cattolici e anche delle possibili conseguenze giudiziarie nell'espressione delle proprie idee. "Chiediamo che siano accolte le nostre preoccupazioni", scrive la Santa Sede al Governo italiano.

Le parole giunte da oltre Tevere rispetto alla sede del Governo italiano hanno scatenato una ridda di commenti nel mondo politico e si dividono tra coloro che lo ritengono "fuori luogo e fuori dal tempo", fino a quelli che ringraziano il Vaticano per il buonsenso.

Italia, ddl contro l'omofobia e Vaticano

Telegiornale 23.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare