Cronaca

Frontalieri, "si riprenda il negoziato"

La Camera italiana approva le mozioni di PD e Lega

  • 22 October 2013, 23:24
  • 6 June 2023, 09:04
TiPress_frontalieri_dogana.jpg
  • Ti-Press / Gabriele Putzu

La Camera dei deputati italiana ha approvato le mozioni di PD e Lega a sostegno dei lavoratori frontalieri. In particolare i testi in esame impegnano il governo “a promuovere l’apertura di un tavolo di confronto con le rappresentanze delle associazioni sindacali e dei lavoratori dei territori di confine e le regioni territorialmente coinvolte”.

L’obiettivo dichiarato degli atti parlamentari è quello di “predisporre l’impianto di uno statuto dei lavoratori frontalieri utile alla ripresa dei negoziati internazionali in grado di produrre accordi bilaterali con i paesi di confine, che prevedano una specifica e appropriata disciplina del lavoro frontaliero”.

Più nel dettaglio la mozione del PD propone che il fondo per le indennità di disoccupazione debba essere destinato integralmente al comparto per il quale era stato previsto. Altre questioni citate sono quelle del lavoro autonomo sottocosto, del riconoscimento dei titoli di studio e dei collegamenti stradali e ferroviari transfrontalieri. Sullo sfondo resta la problematica della doppia imposizione, che il nuovo premier Enrico Letta ha detto di voler affrontare e risolvere con Berna in tempi brevi.

REd MM/ansa/ats/web/spal

Ti potrebbe interessare