Svizzera

AVS, minaccia di referendum

"Una riduzione delle rendite delle donne è fuori questione", ha dichiarato il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister

  • 9 febbraio 2021, 10:47
  • 10 giugno 2023, 08:22
Gerhard Pfister: ridurre le rendite delle donne è fuori questione

Gerhard Pfister: ridurre le rendite delle donne è fuori questione

  • keystone
Di: ats/mrj

Il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister minaccia di lanciare un referendum contro il progetto di riforma dell'AVS. "Una riduzione delle rendite delle donne è fuori questione", ha affermato dalle pagine dell'edizione odierna del "Blick".

La proposta attuale aggrava i problemi invece di risolverli, afferma il consigliere nazionale di Zugo: “Mi sono arrivate molte reazioni, in particolare di donne, contrarie a un tale progetto”.

L’aumento dell’età pensionistica delle donne da 64 a 65 anni, considerando il fatto che la penalizzazione delle coppie sposate non è stata abolita, viene respinto, aggiunge Pfister.

Il presidente dell'ex PPD è però cosciente che una riforma del sistema pensionistico è necessaria: "Non siamo riusciti a metterne in piedi una vera e propria in 20 anni, dobbiamo rompere l'impasse". Tuttavia, la pensione per le donne a 65 anni può essere accettata solo con una compensazione decente, insiste il leader della formazione di centro, invitando tutte le forze politiche a lavorare insieme.

RG 18.30 del 29.01.21 - La corrispondenza di Mattia Serena

RSI Svizzera 29.01.2021, 19:29

  • rts

Ti potrebbe interessare