Svizzera

Allo studio aiuti per i prezzi dell'energia

Il Consiglio federale ha attivato un apposito gruppo di lavoro per valutare possibili sostegni alle economie domestiche che ne avranno bisogno

  • 17 aprile 2022, 11:29
  • 23 giugno 2023, 18:23

Dal Notiziario delle 09.00 del 17.04.22

RSI Svizzera 17.04.2022, 11:28

  • archivio tipress
Di: ATS/ARi

Il Governo, alla luce dell'aumento dei prezzi dell'energia, ha attivato un apposito gruppo di lavoro. Lo scopo è quello di valutare aiuti per alleviare la situazione delle economie domestiche che ne avranno necessità.

Il Consiglio federale monitora la situazione con attenzione per chiarire se servano sostegni e sono stati avviati contatti con i cantoni, ha dichiarato Simonetta Sommaruga in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung. Le tariffe dell'elettricità per le economie domestiche vengono stabilite una volta all'anno. "In autunno c'è la prossima scadenza e dovremmo valutare quanto i prezzi aumenteranno per i privati e quali misure saranno necessarie per le economie domestiche a basso reddito e certe PMI", ha aggiunto la consigliera federale.

Sulla forma che avranno questi eventuali aiuti non sono state fornite informazioni. Sicuramente in Svizzera non ci sarà però un tetto ai prezzi fissato dallo Stato, poiché esistono 600 aziende per le forniture energetiche con sistemi tariffari molto diversi fra loro, ha spiegato la responsabile del DATEC.

Ti potrebbe interessare