Svizzera

Assorbenti gratis a scuola

Le medie di Tavannes faranno da pioniere a partire da settembre

  • 18 giugno 2020, 19:15
  • 10 giugno 2023, 02:02

Il cambiamento vien dal basso

Swissinfo/adattamento RSI/FD 18.06.2020, 19:24

  • Keystone
Di: Swissinfo/FD/mrj

Nei bagni delle scuole pubbliche di Tavannes (BE), a partire dal prossimo autunno, allieve e docenti troveranno dei distributori di assorbenti gratis. Una novità nazionale, concretizzatasi grazie all’assistente sociale scolastica Roubina Kouyoumdhian che ha convinto le autorità politiche e scolastiche. Mozioni in questo senso sono state lanciate anche nei cantoni di Ginevra e di Vaud, nell’ambito delle discussioni sulla “Pink tax”.

“Era una sorta di tabù. Non se n’era mai parlato. Ma in pochi minuti il caso è stato discusso e approvato”, ha spiegato ai microfoni della RTS il direttore delle medie di Tavannes Hans-Ruedi Gasser.

Assorbenti e tamponi in Svizzera continuano a essere tassati come prodotti di lusso (IVA al 7,7%). La proposta di considerarli come beni di prima necessità (2,5%) è stata accolta nel 2019 dal Nazionale ed è in attesa di essere discussa dagli Stati. Intanto il Consiglio federale sta lavorando su una modifica di legge che dovrebbe prevedere la riduzione delle tasse sui prodotti sanitari. Se entrasse in vigore, la mozione sarebbe automaticamente accettata.

Ti potrebbe interessare