Svizzera

"Attenzione rivolta al Ticino"

La assicura Simonetta Sommaruga durante il suo mandato come presidente della Confederazione VIDEO

  • 11 December 2014, 11:34
  • 1 June 2023, 17:46
Anteprima dell'intervista rilasciata alla RSI

Anteprima dell'intervista rilasciata alla RSI

  • keystone

La questione dell'immigrazione è particolarmente percepita nella Svizzera italiana e Simonetta Sommaruga rivolgerà quindi una particolare attenzione al Ticino, durante il suo mandato, nel 2015, in qualità di presidente della Confederazione.

Lo afferma la consigliera federale, nel corso dell'intervista realizzata per l'emissione di approfondimento politico da Berna "Classe Politique".

Fra i vari temi affrontati dalla ministra nel suo incontro col collega Saul Toppi, spicca l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, con riferimento alla difficoltà di operare su due versanti: quello interno, che impone l'elaborazione di una nuova legge, e quello estero legato alla necessità di una soluzione con l'UE.

La consigliera federale col corrispondente RSI da Berna, Saul Toppi

La consigliera federale col corrispondente RSI da Berna, Saul Toppi

  • rsi

Per il prossimo anno, sottolinea la neopresidente, sarà importante gestire i contatti con i paesi europei, e in particolare con quelli vicini, per illustrare le ragioni del controllo dell'immigrazione voluto dal popolo svizzero.

Qui di seguito, in anteprima, alcuni momenti dell'intervista che è stata integralmente diffusa giovedì su LA1, alle 22.30.

TG/ARi

Classe Politique dell'11 dicembre 2014

Ti potrebbe interessare