Svizzera

BLS e FFS rimborseranno i sussidi

Le due aziende confermano quanto dichiarato nella mattinata di venerdì dall’Ufficio federale dei trasporti

  • 28 febbraio 2020, 12:25
  • 9 giugno 2023, 22:42

Notiziario delle 9.00 del 28 febbraio 2020

RSI Svizzera 28.02.2020, 12:10

  • Keystone
Di: ATS/PSo

BLS e FFS rimborseranno le sovvenzioni pubbliche ricevute in eccesso. Lo hanno comunicato entrambe le aziende confermando quanto indicato venerdì mattina dall’Ufficio federale dei trasporti.

Nello specifico, i sussidi in eccesso ricevuti da BLS e dalla sua filiale Busland, per un totale di 43,6 milioni di franchi, riguardano la comunità tariffale Libero, che copre il canton Berna, ma interessa anche i cantoni di Soletta e Lucerna. L’azienda ha sottolineato che l’eccesso delle sovvenzioni ricevute si spiegano con il mancato computo dei ricavi relativi agli abbonamenti metà prezzo nella comunità tariffale in questione.

BLS e Busland hanno spiegato di avere elaborato un accordo con l'UFT e i Cantoni interessati, che stabilisce un rimborso di 41,8 milioni di franchi per BLS e di 1,8 milioni per Busland.

Per quanto concerne le FFS, i sussidi in eccesso, che ammontano a 7,4 milioni di franchi, riguardano la comunità tariffale Z-Pass, che copre l’area urbana di Zurigo e si estende anche al canton Argovia, alla Svizzera orientale e a quella centrale.

L’ex regia federale precisa che “Tra il 2012 e il 2019 le FFS hanno utilizzato in Z-Pass la procedura standard per la pianificazione dei ricavi, applicata in tutte le altre analoghe comunità tariffali in Svizzera. Siccome in Z-Pass i ricavi del traffico regionale e del traffico a lunga percorrenza sono disponibili separatamente e presentano tassi di rendimento differenti, si sarebbe dovuta adattare la pianificazione a queste specificità”.

Le Ferrovie federali hanno precisato di avere individuato questo errore all’inizio dello scorso anno e di averlo immediatamente rettificato per le offerte del 2020 e del 2021. L’azienda rimborserà il totale dell’importo ricevuto in eccesso.

BLS e FFS, sussidi in eccesso

Telegiornale 28.02.2020, 13:30

Ti potrebbe interessare