Svizzera

Benoît Carcenat cuoco dell'anno

Uscita l'edizione 2023 di GaultMillau Svizzera, sei cuochi con 19 punti - Come per la Michelin, in Ticino brilla Marco Campanella

  • 7 novembre 2022, 13:14
  • 24 giugno 2023, 01:20
Benoît Carcenat al lavoro nella cucina del Valrose di Rougemont

Benoît Carcenat al lavoro nella cucina del Valrose di Rougemont

  • keystone
Di: ATS/pon

Benoît Carcenat, chef di origine francese del Valrose di Rougemont, nelle Alpi vodesi, è il cuoco dell'anno per la nuova edizione di GaultMillau Svizzera, che recensisce 870 ristoranti. Ottiene 18 punti su 20. Allievo di grandi nomi come Joël Robuchon, Thierry Marx e Christian Parra, ha lavorato per 10 anni anche sotto Benoît Violier all'Hôtel de Ville di Crissier, uno dei quattro "tre stelle Michelin" elvetici.

Quest'ultimo - ora gestito da Franck Giovannini - figura naturalmente anche nel ristretto club dei sei locali con 19 punti nella guida edita da Ringier Axel Springer, accanto agli chef Philippe Chevrier a Satigny, Andreas Caminada a Fürstenau, Tanja Grandits e Peter Knogl a Basilea e Heiko Nieder a Zurigo. Scompare dalla lista il neo pensionato Bernard Ravet.

GaultMillau rende omaggio anche a due scoperte e quattro "promossi dell'anno". Fra questi ultimi, con 18 punti, anche Marco Campanella: il suo La Brezza ad Ascona ha appena ottenuto anche la seconda stella.

Guida Michelin: in Svizzera per la prima volta un ristorante vegano conquista una stella

SEIDISERA 17.10.2022, 18:41

  • Keystone

Ti potrebbe interessare