Birdwatching in giardino

Osservati oltre 130'000 uccelli in 5 giorni in Svizzera - I consigli di BirdLife per favorire l'insediamento dei volatili

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Quest’anno all’azione “gli uccelli dei nostri giardini” di BirdLife Svizzera hanno partecipato più di 4’500 persone. Hanno contato e segnalato gli uccelli attorno casa dal 5 al 9 maggio. In totale, hanno osservato oltre 136'000 uccelli di 163 specie.

I dati mostrano che i giardini più naturali forniscono un habitat per più specie di uccelli rispetto a quelli con prati uniformi e piante esotiche. Nei primi sono state rilevate in media 11,4 specie, nei secondi solo 7,2 specie.

Per favorire l’insediamento dei volatili vanno adottati piccoli accorgimenti. Vanno – per esempio, piantati alberi e arbusti locali invece di specie esotiche. E anche la gestione degli insetti gioca un ruolo fondamentale. Mai falciare tutto il prato allo stesso tempo, ma lasciare sempre una zona di fiori. Più insetti e altri piccoli animali possono trovare un sostentamento in un giardino, meglio è per gli uccelli.

MarJa
Condividi