Al brunch dell'azienda vitivinicola La Costa a Novazzano (tipress)

Buon compleanno Svizzera!

È il giorno della festa nazionale. Parmelin alla RSI: "Unità e coesione non stanno sparendo, ma le divergenze possono essere molto profonde" - Al Grütli un Primo agosto al femminile

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le tre bandiere rossocrociate che sventolavano contemporaneamente nel cielo di Tokyo - per la tripletta in campo femminile nella mountain bike - e nel complesso tutta la decina di medaglie già intascata dalla delegazione olimpica elvetica sono state un regalo magnifico per il compleanno della Confederazione, il 730° che si celebra oggi, domenica.

12.00 dell'01.08.2021 L'allocuzione di Guy Parmelin
12.00 dell'01.08.2021 L'allocuzione di Guy Parmelin
 

"Sono emozioni forti", dice Guy Parmelin nell'intervista rilasciata alla RSI per il 1° agosto. C'è altro da festeggiare con la pandemia ancora ben presente? "Con la vaccinazione siamo in una situazione migliore rispetto allo scorso anno", secondo il presidente della Confederazione, che ammette anche qualche errore commesso nella lotta al Covid-19, durante la quale ha preso decisioni anche poco popolari. Per esempio, non si è riconosciuto in tempo l'arrivo della seconda ondata. "Non abbiamo fatto tutto giusto, ma abbiamo sempre saputo difendere le nostre decisioni".

Nell'intervista, Parmelin mette in discussione la gratuità dei test: "Quando tutta la popolazione avrà avuto la possibilità di vaccinarsi, la discussione sulla possibilità di far pagare i test a chi non avrà voluto immunizzarsi sarà inevitabile". Non solo le tensioni sociali causate dalla pandemia hanno evidenziato forti differenze di opinione in seno alla popolazione, si è vista anche al momento delle votazioni popolari una spaccatura fra città e campagna: unità e coesione - stando a Parmelin - tuttavia non stanno sparendo.

 

I festeggiamenti che si tengono oggi, domenica, sono in formato ridotto a causa del coronavirus. Molti eventi sono stati cancellati, ma non mancano i tradizionali discorsi e l'appuntamento sul Grütli tutto in rosa nel 50° del diritto di voto femminile. Diverse centinaia di persone - in grande maggioranza donne - sono arrivate in battello da Brunnen insieme alle consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd. La manifestazione ha anche un'impronta politica: dopo il successo dello sciopero delle donne si vuole continuare a promuovere l'immagine del movimento femminile, ha comunicato Alliance F. "Le donne fanno grandi cose nella società, nel mondo scientifico, politico e sportivo", ha detto Amherd, che ha esortato la nuova generazione a continuare a impegnarsi per l'uguaglianza.

Karin Keller-Sutter a Kleinwangen, nel canton Lucerna
Karin Keller-Sutter a Kleinwangen, nel canton Lucerna (keystone)

 

E ci sono naturalmente i brunch in fattoria, a Bouloz (FR) con la presenza dello stesso Parmelin, che ha continuato una "maratona" cominciata sabato a Herzogenbuchsee, mentre Karin Keller-Sutter ha scelto il canton Lucerna, dove ha invitato a superare i fossati e trovare nuove vie comuni. L'offerta dell'Unione Svizzera dei contadini, giunta alla 29ma edizione e quest'anno all'insegna del motto "piccolo ma buono", malgrado la meteo non favorevole e le restrizioni antipandemiche, ha avuto il consueto successo. Questo nonostante un calo di un terzo delle strutture partecipanti. In più di 200 di esse si è registrato comunque il tutto esaurito. In Ticino la popolazione aveva una quarantina di opzioni a disposizione. L'affluenza è stata stimata in 70'000 persone a livello nazionale.

Alain Berset è andato a Gruyères, Ignazio Cassis era all'ambasciata svizzera di Bangkok, dove ha sottolineato la "diversità e solidarietà della Svizzera", che va curata anche in futuro, continuando a costruire ponti. "La Svizzera non è dove sono i suoi confini, ma dove batte il cuore degli svizzeri", anche quelli all'estero, ha detto il capo del DFAE.

 

Per la festa nazionale, la Svizzera ha ricevuto anche gli auguri di Joe Biden, che ha definito la Confederazione "buona amica degli Stati Uniti" e ringraziato per aver ospitato il vertice di Ginevra con Vladimir Putin.

Google per il Primo agosto
Google per il Primo agosto (keystone)

La curiosità

Per l'occasione, Facebook strizza l'occhio alla Svizzera aggiungendo il dialetto svizzerotedesco fra le opzioni linguistiche. Il "mi piace" diventa così per esempio "Findi guet!". La possibilità viene offerta per una settimana agli utenti elvetici di lingua tedesca che usano le versioni per desktop o Android. Per ragioni tecniche non ne possono approfittare i proprietari di iPhone. Anche Google ha, a modo suo, fatto gli auguri alla Confederazione, con l'immagine di una bandiera rossocrociata sventolante.

Intervista a Guy Parmelin

Intervista a Guy Parmelin

TG 20 di sabato 31.07.2021

Festa nazionale

Festa nazionale

TG 12:30 di domenica 01.08.2021

Il primo d'agosto è brunch in fattoria

Il primo d'agosto è brunch in fattoria

Il Quotidiano di domenica 01.08.2021

Il primo agosto delle donne

Il primo agosto delle donne

TG 20 di domenica 01.08.2021

I discorsi dei Consiglieri federali

I discorsi dei Consiglieri federali

TG 20 di domenica 01.08.2021

 
pon
Condividi