I Leopard in disuso saranno destinati alla Germania, oppure a uno dei partner della NATO o dell'UE, al fine di colmare le loro lacune
I Leopard in disuso saranno destinati alla Germania, oppure a uno dei partner della NATO o dell'UE, al fine di colmare le loro lacune (admin)

Carri armati dismessi verso la Germania

Il Governo approva la messa fuori servizio di 25 Leopard 2 in disuso, che potrebbero così essere rivenduti al loro produttore tedesco - Nessun trasferimento all'Ucraina

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Governo sostiene la proposta della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) di mettere fuori servizio 25 carri armati da combattimento Leopard 2. In tal modo potrebbero poi essere rivenduti a Rheinmetall, il loro produttore in Germania.

È quanto ha reso noto lo stesso Consiglio federale oggi, mercoledì. Attualmente l'esercito utilizza 134 Leopard modernizzati. Dispone inoltre di 96 di questi mezzi che non sono stati rinnovati e sono in disuso.

Lo scorso febbraio, il ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck e quello della Difesa Boris Pistorius avevano chiesto alla responsabile del Dipartimento della difesa (DDPS) Viola Amherd di rivendere parte di questi carri armati in disuso alla Rheinmetall.

I due ministri hanno assicurato che non è previsto alcun trasferimento di tali mezzi all'Ucraina. Essi saranno destinati alla Germania oppure a uno dei partner della NATO o dell'UE, al fine di colmare le loro lacune.

 
Condividi