Svizzera

Vallese, galleria sotto osservazione a Visp

I pannelli sospesi all’interno del tunnel sono stati colpiti quattro volte negli ultimi mesi da mezzi pesanti - Il tratto è percorso da circa 20’000 veicoli al giorno

  • Un'ora fa
  • 59 minuti fa
immagine
02:00

Alto Vallese, problemi in una nuova galleria

Telegiornale 25.01.2026, 20:00

Di: Telegiornale/sdr 

Nel nuovo tunnel dell’A9 nei pressi di Visp, in Vallese, lo spazio tra la volta e i mezzi pesanti sembra ridotto al minimo. Venerdì scorso un camion ha urtato un cartello di segnaletica fissato al soffitto, lasciando appeso un pezzo di telone: un episodio che riaccende l’attenzione su un’infrastruttura inaugurata da poco e già costretta a ripetute interruzioni.

A raccontare l’attimo dell’impatto, ai microfoni della RSI, è il camionista Christian Fidi. Questi spiega di essere entrato nella nuova galleria per sentire poi, a metà tre suoni forti. “Mi sono fermato a 200 metri nella corsia di emergenza, racconta, perché mi sembrava che avessi bucato la ruota del rimorchio”. L’urto, però, non avrebbe coinvolto pneumatici o assi, bensì la segnaletica sospesa.
Secondo quanto appreso, non si tratta di un caso isolato: dal giugno scorso il tunnel è stato chiuso già quattro volte dopo collisioni di camion con i pannelli di segnalazione installati al soffitto.

“Quattro metri, non un centimetro di più”

Sul punto interviene anche David Wetter, dell’Ufficio federale delle strade, che respinge l’idea di un problema strutturale della galleria: gli ultimi casi, spiega, “dimostrano che non si tratta di un difetto dell’infrastruttura”. Il problema, semmai, è il rispetto rigoroso dell’altezza massima ammessa, cioè quattro metri, “non un centimetro di più”, soprattutto quando il vento può gonfiare il telone dei rimorchi e far perdere quei centimetri decisivi.

Il titolare dell’azienda di trasporto coinvolta sostiene che il veicolo fosse in regola e dice di non ritenere che la galleria sia “troppo bassa”. Solleva però un dubbio sui cartelli sospesi e a suo avviso è lì che occorre verificare misure e posizionamento. La richiesta è di controllare le altezze e intervenire, se necessario, per evitare nuovi contatti tra segnaletica e teloni.
L’Ufficio federale delle strade, da parte sua, sta cercando di fare piena luce sui casi anche perché il tratto è molto trafficato con circa 20 mila veicoli al giorno in transito in questo segmento autostradale, rendendo ogni chiusura un potenziale problema di viabilità e sicurezza.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare