Martedì il Consiglio nazionale si dedicherà al preventivo 2019 (Keystone)

Casse federali più ricche

Seduta dedicata al preventivo 2019: attese entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3, con un'eccedenza di 1,3

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le Camere federali si apprestano ad affrontare una giornata intensa: la seduta di martedì al Consiglio nazionale sarà dedicata al preventivo 2019 della Confederazione. Per l'anno prossimo il preventivo, approvato dal Consiglio federale, attesta entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3 miliardi. L'eccedenza ammonta dunque a un miliardo e 260 milioni di franchi. Un avanzo dovuto a maggiori entrate fiscali ma anche alla bocciatura della previdenza vecchiaia 2020 e della terza riforma della fiscalità delle imprese.

La competente commissione degli Stati ha aumentato il budget di 101,7 milioni di franchi rispetto alla versione del Governo. Tale incremento è destinato in particolare alla formazione, al Corpo delle guardie di confine, ai Mondiali 2020 di ciclismo su strada e del Museo alpino. Sia il disegno governativo che gli aumenti proposti rispettano le esigenze del freno all'indebitamento.

Il Consiglio degli Stati affronterà invece gli obiettivi annuali 2019 del Governo, con le spiegazioni del presidente elvetico. In seguito la Camera dei cantoni si occuperà della Riforma delle prestazioni complementari (a livello di divergenze) e della mozione che chiede una lotta più sistematica contro gli abusi nel settore delle prestazioni complementari.

Parlamento esame sui conti 2019

Parlamento esame sui conti 2019

TG 12:30 di martedì 27.11.2018

 
ATS/WytA
Condividi