Svizzera

"Clima, un consiglio di cittadini"

Lo chiedono i Verdi riuniti a Friborgo, che vorrebbero fossero tirati a sorte - Assemblea a favore del "matrimonio per tutti" e dell'iniziativa 99%

  • 21 agosto 2021, 16:51
  • 10 giugno 2023, 13:36
Il presidente dei Verdi Balthasar Glättli

Il presidente dei Verdi Balthasar Glättli

  • keystone

I Verdi hanno deciso, durante l'assemblea dei delegati di oggi, sabato, svoltasi a Friborgo, di sostenere il principio del "matrimonio per tutti", testo che sarà sottoposto al popolo il prossimo 26 settembre.

I delegati hanno quindi dato seguito alla proposta della direzione del partito. Il disegno di legge, osteggiato da un referendum, ha lo scopo di permettere alle coppie dello stesso sesso di sposarsi e alle coppie lesbiche accedere ai doni di seme.

Durante l’incontro, i delegati hanno ascoltato il presidente Balthasar Glättli che, sul tema del clima, ha detto che la Svizzera può affrontare la sfida del cambiamento climatico sviluppando la democrazia senza creare divisioni sociali. Aggiungendo che “auspicherebbe la creazione di un consiglio di cittadini scelti a sorte e rappresentativi di tutta la società. Tale organismo potrebbe fornire soluzioni democratiche più rapide e coraggiose nello sviluppo della politica climatica”.

Gli ecologisti hanno poi espresso anche altre raccomandazioni di voto: in vista del 26 settembre il sì è raccomandato anche per l'"iniziativa 99% (Sgravare i salari, tassare equamente il capitale) della Gioventù socialista. Gettando lo sguardo più avanti il partito ha deciso di sostenere pure l'iniziativa "Per cure infermieristiche forti" e la Legge Covid-19. Respinta invece l'iniziativa sulla giustizia ("Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio).

I Verdi, infine, hanno deciso anche di appoggiare l'iniziativa popolare "Stop-F35" che prevede l'acquisto di 36 velivoli da combattimento per l'esercito svizzero. Il partito ha anche deciso il sostegno ad altre due iniziative. Quella per la tassazione individuale indipendente dallo stato civile e quella sulla responsabilità ambientale.

ATS/Swing/dielle

Ti potrebbe interessare