Svizzera

Cloro, vagoni non in regola

Un convoglio su quattro adibito al trasporto della sostanza pericolosa, oggi, non rispetta gli standard di sicurezza più elevati

  • 15 September 2019, 14:16
  • 9 June 2023, 13:49

Notiziario 14.00 del 15.09.2019

RSI Svizzera 15.09.2019, 16:17

  • keystone

Problemi di sicurezza per i trasporti di cloro, gas particolarmente tossico, sono evidenziati in un servizio del Matin Dimanche. Il domenicale rileva infatti che un convoglio su quattro non rispetta gli standard più elevati nella sicurezza. Il 26 settembre del 2016, nell'ultima dichiarazione dell'industria chimica, delle FFS, dell'associazione degli spedizionieri e delle autorità svizzere era stato promesso un tasso del 100%, ovvero che tutti i vagoni cisterna utilizzati per il trasporto di questa merce pericolosa avrebbero rispettato i massimi requisiti nel campo della sicurezza.

"La percentuale delle importazioni di cloro effettuate con i vagoni più sicuri è inferiore alle attese. Sarà necessario ancora un certo periodo di tempo", ha dichiarato l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) al domenicale romando. "Il guadagno in termini di sicurezza derivante dall'impiego dei carri cisterna attualmente più sicuri è relativamente modesto rispetto ad altre misure", ha rassicurato Daniel Bonomi, vicedirettore della sezione prevenzione degli incidenti rilevanti dell'UFAM. È in particolare grazie all'introduzione di convogli speciali che circolano solo a 40 km/h che i rischi sono stati ridotti di un fattore 10, precisa Bonomi.

L'UFAM mantiene tuttavia il suo obiettivo di dotare i vagoni degli ultimi sviluppi tecnici. I ritardi sono dovuti al fatto che la flotta di questi veicoli speciali è relativamente limitata e un gran numero di tali vagoni è già noleggiato a lungo termine. La situazione ha provocato la rabbia dei parlamentati ginevrini tanto che il consigliere nazionale Hugues Hiltpold (PLR/GE) si rivolgerà lunedì al Consiglio federale, mentre Lisa Mazzone (Verdi/GE) ha già depositato un'interpellanza.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare