Svizzera

"Stop alle merci pericolose"

Una risoluzione dell'Iniziativa delle Alpi chiede al Consiglio federale di introdurre il divieto anche per la strada del Sempione

  • 21.04.2018, 15:20
  • 23.11.2024, 01:46
L'Iniziativa delle Alpi chiede lo stop alle merci pericolose al Sempione

L'Iniziativa delle Alpi chiede lo stop alle merci pericolose al Sempione

  • keystone

L’Iniziativa delle Alpi chiede un divieto dei trasporti di merci pericolose su tutte le strade di transito attraverso le Alpi e ha adottato una risoluzione, sabato durante la sua assemblea annuale svoltasi a Olten, che invierà alla ministra dei trasporti Doris Leuthard.

Il testo chiede, tra l’altro, che venga introdotto il divieto di trasporto di merci pericolose sul Sempione e il mantenimento del divieto nella galleria del San Gottardo anche quando questa sarà a due tubi.

La situazione al Sempione è un caso particolare: solo qui i camion possono trasportare sostanze velenose e facilmente infiammabili attraverso le Alpi. Al Gottardo, al San Bernardino e al Gran San Bernardo questi trasporti sono vietati. “Un divieto anche al Sempione non sarebbe un problema visto che è pure disponibile l’alternativa della galleria ferroviaria” ha affermato Jon Pult, presidente dell’Iniziativa delle Alpi.

Swing/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare